Page 11 - condizioni generali di trsporto Caponio
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5.1. Obblighi di condotta  generale

         I passeggeri devono osservare scrupolosamente le norme emanate dalle autorità competenti nell'interesse
         della sicurezza propria e dei terzi e della regolarità dell'esercizio del servizio di cui fruiscono. In particolare, è
         fatto obbligo al passeggero di:
         a) controllare preventivamente i dati indicati sul titolo di viaggio (data, orario, tariffa, località di partenza e di
         arrivo) e presentarsi al punto di partenza almeno  30  minuti prima  dell'orario previsto, salvo quando sia
         espressamente richiesto un anticipo maggiore in casi specifici ovvero nei periodi di alta stagione;
          b)  conformarsi alle prescrizioni di viaggio in materia di polizia, sanità, dogana e autorità amministrative;
          c) durante il trasporto:

          c.1.) osservare le prescrizioni, le avvertenze ed inviti del personale di bordo, comprese quelle che dovessero
          comportare impedimenti o restrizioni nell'esecuzione del trasporto, uniformandosi  alle richieste e agli
          avvertimenti del personale di  servizio. In particolare,  il passeggero ha  l’obbligo  di utilizzare le cinture di
          sicurezza laddove previste, quando sono seduti ed il  veicolo è in movimento, in base alle  informazioni
          impartite dal personale di bordo e comunque fornite mediante cartelli  e  pittogrammi apposti a bordo
          dell'autobus.
          c.2.) astenersi dal parlare al conducente, distrarre comunque il personale dalle sue mansioni, osservare un
          comportamento decoroso, non arrecando disturbo agli altri viaggiatori; non tenere comportamenti molesti,
          come cantare, suonare, schiamazzare, né tenere discorsi osceni e inappropriati;
         c.3.)  non sporgersi dai finestrini;c.4.) restare seduto quando l'autobus è in movimento. Nel caso di utilizzo dei
         servizi igienici a bordo durante il viaggio, è fatto obbligo di sorreggersi saldamente agli appositi sostegni.
         L'azienda declina ogni responsabilità in caso di danni occorsi ai passeggeri che non si siano attenuti alle
         suddette prescrizioni per negligenza.
         c.5.) non consumare alcolici o sostanze in genere che possano alterare le proprie capacità psicomotorie;
          c.6.) rispettare la durata della sosta programmata nelle aree di servizio autostradali (massimo 20 minuti);
          c.7.)  fare la questua fra i viaggiatori poiché vietato, od esercitare attività pubblicitaria e commerciale, anche a
          scopo benefico, senza il consenso dell'Azienda.
          d)  esibire al personale di controllo un documento di identità per accertare il diritto allo sconto tariffario;
          e) usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto da lui dipenda, sulla sicurezza ed incolumità propria
          e delle persone, animali e dei bagagli che siano sotto la sua custodia.
          f)  dotarsi,  nel  caso in cui il passeggero viaggi con un bambino  fino a 3 anni di età,  e  per  quest'ultimo è
          consigliato l'uso dell'apposito seggiolino omologato da fissare alle cinture di sicurezza dell'autobus, sebbene
          non obbligatorio. Sarà, quindi, cura del passeggero premunirsi del seggiolino in questione.
         Nel caso in cui il viaggiatore rappresenti pericolo per la sicurezza del servizio di trasporto secondo le
         condizioni prescritte dal Codice della strada, può non essere ammesso al viaggio o, nel corso del viaggio
         stesso, può essere allontanato senza diritto al rimborso del prezzo pagato per il biglietto.
         E' vietato, inoltre, azionare i comandi per l'apertura di emergenza delle porte o qualsiasi    altro dispositivo di
         sicurezza, se non è necessario ed in condizioni di effettivo pericolo  per sé e per gli altri viaggiatori.

          5.2. Responsabilità del passeggero per danni
          Il passeggero è responsabile nei confronti dell'Azienda per i danni arrecati all'autobus, ai suoi arredi ed al
          personale dell'Azienda; nonché dei danni arrecati ad altri passeggeri ed alle loro cose durante il trasporto. In
          caso di danneggiamento doloso,  l'Azienda si  riserva la facoltà di  sporgere denuncia  a  norma  di  legge  e
          avanzare richiesta di risarcimento nelle competenti sedi.


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